Denuncia possesso tartaruga palustre americana e indagine presenza sul territorio
Lun 13 Mag 2019

Si informano i cittadini che la Regione Autonoma della Sardegna - Ass.to Difesa dell'Ambiente ha avviato un censimento delle tartarughe palustri americane "Trachemys scripta" nel territorio regionale in quanto rientrano nelle specie invasive.
Pertanto i possessori di tale specie animale possono continuare a custodirle a condizione di:

- essere in possesso dell'animale prima del 14 febbraio 2018;
- denunciare il possesso dell'animale al Ministero dell'Ambiente entro il 31/08/2019 utilizzando l'apposito modello;
- adottare opportune misure per impedire la fuga dell'animale (è assolutamente vietato abbandonarle in natura);
- adottare opportune misure per impedire la produzione dell'animale;
- consegnare gli esemplari che non possono più essere custoditi in ambiente domestico presso i seguenti impianti:
   1) C.A.R.F.S. di Monastir, Agenzia Forestas (RAS);
   2) C.A.R.F.S. di Bonassai, Agenzia Forestas (RAS);
   3) Parco di Monte Claro, Città Metropolitana di Cagliari.

Inoltre si chiede di comunicare ogni utile informazione sulla presenza e distribuzione della specie nel territorio di competenza (avvistamenti puntuali in rii, fiumi, laghi, canali o bacini artificiali) ai seguenti recapiti:
- Tiziana Saba tel. 070 6066969 mail: tsaba@regione.sardegna.it;
- Davide Brugnone tel. 070 6065760 mail: dbrugnonea@regione.sardegna.it.
Nota RAS
Modello per la denuncia di possesso
Nota RAS individuazione centri di confinamento definitivo